-
INVENTARIO 18
Tutto è progetto
cm 21 x 27 | 160 pagine | brossura | 10,00 €
Testi in italiano e inglese
ISBN 9791254931677 -
Un progetto editoriale ideato e diretto da Beppe Finessi, edito da Corraini, promosso e sostenuto da Foscarini.
Dal 2010 Inventario è uno spazio di ricerca e di racconto dedicato alla cultura del progetto: un progetto editoriale che intreccia discipline, autori e visioni in un racconto corale libero dalle logiche commerciali.
Inventario 19 costruisce un percorso che attraversa strumenti, opere e dispositivi del fare artistico e progettuale, mettendo in relazione pratiche diverse attraverso contributi critici e racconti visivi. La tavolozza, evocata anche dalla copertina, diventa metafora di un approccio aperto alla ricerca e accompagna il testo di Franco Toselli, che introduce il numero con uno sguardo d’autore.
Marta Elisa Cecchi presenta l’Esercizio di stile dell’artista concettuale tedesco Florian Slotawa e la sua opera Garden Tools, una riflessione sul ready-made e sulle possibilità della variazione seriale. Stefania Di Maria propone un’ampia indagine sulla cornice, interpretata come soglia, elemento architettonico e spazio di sperimentazione, mentre Andrea Pinotti approfondisce il lavoro di Cecé Casile, che da oltre quarant’anni progetta e realizza cornici in stretta relazione con le opere che accolgono, in particolare fotografie di maestri come Luigi Ghirri e Arno Hammacher.
Chiara Fauda Pichet ricorda il progetto poetico della zolletta Le Bateau Ivre, ideata da Enrico Azzimonti e Jordi Pigem. Nella rubrica Assoluti, Alessia Righi firma un contributo critico su Segno Croce di Armando Testa, affiancato dal saggio di Mario Piazza dedicato ai celebri poster per la pace di Armando Milani. Michele Calzavara ricostruisce l’originale traiettoria professionale dello studio Diller Scofidio + Renfro, mentre Giulio Iacchetti racconta e disegna una serie di orologi da tavolo. Martina Costa raccoglie una sequenza di Accoppiamenti giudiziosi intorno al segno X e Damiano Gullì esplora la libertà espressiva della ricerca pittorica di Nathalie Du Pasquier.
All’interno del numero, le immagini di Margherita Bonetti interpretano le lampade Tobia e Chapeaux in uno spazio etereo e fortemente evocativo, restituendo una visione sospesa e poetica degli oggetti, in dialogo con l’impianto culturale del progetto editoriale.
Sommario
i — 264.
Copertina ⁄ Cover
Tavolozza ⁄ Palette
di ⁄ by Franco Tosellii — 265.
005 Rimbalzi ⁄ Bounces
di ⁄ by Beppe Finessii — 266.
Esercizi di Stile ⁄ Exercises in Style
012 Florian Slotawa Garden Tools
di ⁄ by Marta Elisa Cecchii — 267.
Temporalia
022 Cornice ⁄ Frame
di ⁄ by Stefania di Mariai — 268.
Saper Fare ⁄ Savoir-faire
052 Cecé Casile Cornici ⁄ Frames
di ⁄ by Andrea Pinotti
disegni di ⁄ drawings by Marco Maninii — 269.
Idee ⁄ Ideas
064 Enrico Azzimonti, Jordi Pigem Le Bateau Ivre
di ⁄ by Chiara Fauda Picheti — 270.
Assoluti ⁄ Absolutes
068 Armando Testa Segno Croce
di ⁄ by Alessia Righii — 271.
Assoluti ⁄ Absolutes
080 Armando Milani Peace/War
di ⁄ by Mario Piazzai — 272.
Architetti Trasversali ⁄ Crossover Architects
082 Diller Scofidio + Renfro
di ⁄ by Michele Calzavarai — 273.
Brevi Note ⁄ Short Notes
118 Orologi da tavolo ⁄ Tableclocks
testi e disegni di ⁄ texts and drawings by Giulio Iacchettii — 274.
Accoppiamenti Giudiziosi ⁄ Judicious Pairings
120 X
di ⁄ by Martina Costai — 275.
Normali Meraviglie ⁄ Normal Wonders
144 Nathalie Du Pasquier
di ⁄ by Damiano Gullì

