Azienda.

Foscarini immagina, sviluppa e produce lampade decorative: notte e giorno, seducono – se accese; sorprendono – quando spente.
Con i nostri oggetti di design trasformiamo gli spazi di vita: porgiamo bellezza, muoviamo emozioni.

Fin dalle origini, l’indipendenza da vincoli produttivi si traduce in libertà di pensiero.
35 anni di collaborazioni con designer di livello internazionale e con le maestrie del territorio, e una lunga serie di lampade-icona che dialogano con un ambiente – domestico o collettivo – e con chi ne fa esperienza. La nostra costante: un rigoroso e appassionato orientamento al progetto.

I valori del marchio Foscarini

Libertà

L’assenza di vincoli – produttivi, tecnologici, di fornitura – ci rende indipendenti: da luoghi comuni e costrizioni mentali.

Progetto

Il nostro patrimonio non è la potenzialità produttiva, ma la capacità di creare pensiero. I nostri prodotti sono un dialogo tra un concetto e una forma.

Passione

Senso e sentimento: arriviamo all’intelletto attraverso il cuore. La passione che suscitiamo è quella che noi stessi proviamo: per i nostri prodotti e il progetto dal quale originano.

Innovazione

Siamo insoddisfatti: non ci accontentiamo mai delle soluzioni “facili”, delle prime idee a portata di mano. Il meglio è sempre più in là.

Carisma

Il segno delle nostre lampade è espressione di una coerenza a livello più ampio: creativa, estetica, morale. Non vegetiamo nella neutralità, prendiamo posizione.

Poesia

Come il poeta, anche noi manipoliamo la materia per tradurre un progetto in un prodotto. Con l’arte condividiamo linguaggi e attitudine di pensiero.

Italianità

Siamo italiani nelle mani: selezioniamo le maestrie, le abilità artigianali. Ma siamo italiani soprattutto nella testa: per la nostra visione del design.

Fare Luce

Fare. Luce. Due parole che esprimono l’essenza di Foscarini. Due contenitori che racchiudono due mondi che, apparentemente separati, trovano nel prodotto un ricongiungimento: il mondo del fare, del plasmare la materia; e il mondo della luce, della visione, del pensiero.

La produzione, per noi, è sempre il punto di arrivo di un percorso progettuale. E Fare luce non è altro che questo: attraverso una forma, un oggetto concreto – la lampada – illuminare dei significati.

Maestrie

Il “saper fare” di un territorio che ha permesso la nascita di prodotti di grandissima qualità.

Quality & Environment

Foscarini è stata una delle prime realtà italiane del settore dell’illuminazione a ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001, che garantisce la qualità dell’intero processo produttivo. Nel 2012, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale delle attività, si è aggiunta la certificazione UNI EN ISO 14001:2004.

Storia.